L’olio di cocco è un cibo miracoloso?

L'olio di cocco è un cibo miracoloso?Ogni mese sembra esserci un nuovo” superfood ” che viene fortemente promosso su Internet e talk show televisivi e sostenuto da semi-Celebrità. Ma raramente un cibo è passato attraverso una trasformazione drammatica da cattivo dietetico a supereroe come l’olio di cocco e, in effetti, tutte le cose di cocco.

L’olio di cocco viene estratto dalla “carne” all’interno del frutto a guscio duro della palma da cocco (Cocos nucifera). Come lo strutto, è solido a smartphood.it temperatura ambiente e ha una lunga durata di conservazione, che lo rende attraente per molti tipi di lavorazione e cottura degli alimenti. Per anni ha avuto una cattiva reputazione perché è molto alto nei grassi saturi, il tipo che si trova soprattutto nei prodotti animali. Questo vale anche per i suoi fratelli tropicali, l’olio di palmisti e, in misura minore, l’olio di palma (al contrario, gli oli vegetali sono ricchi di grassi insaturi). Infatti, l’olio di cocco è la fonte alimentare più concentrata di grassi saturi, ancor più del burro.

Una storia pazzesca

Negli anni ‘ 80 una campagna mediatica demonizzò il cocco e altri oli tropicali e li incolpò di attacchi di cuore a causa del loro contenuto di grassi saturi; l’istituzione sanitaria saltò rapidamente a bordo. Di conseguenza, le aziende alimentari hanno smesso di utilizzare oli tropicali, sostituendoli in gran parte con oli parzialmente idrogenati.

E ‘ stata una mossa sbagliata, ovviamente, dato che questi oli contengono grassi trans, che in seguito sono stati ritenuti più pericolosi per la salute di qualsiasi grasso saturo—e come sappiamo ora, gli oli tropicali si sono rivelati non così male dopo tutto.

E poi cosa hanno fatto le aziende alimentari? Hanno iniziato a rimuovere i grassi trans da molti dei loro alimenti trasformati, spesso sostituendoli con—si ha— oli tropicali.

Affermazioni da svitatoAffermazioni da svitato

L’olio di cocco, in particolare, ha ora ottenuto spazio su scaffale nei negozi di alimentari e supermercati, così come nei ristoranti e nelle cucine domestiche, dove molti cuochi ora lo usano per friggere e cuocere al posto del burro o del lardo. I suoi ventilatori rave circa il sapore ricco, nutty, quasi dolce dell’olio, soprattutto se è stato lavorato in minima parte (Olio“Vergine”).

La marea ha girato così tanto che i suoi sostenitori ora sostengono che l’olio di cocco è in realtà salutare—direttamente medicinale. Si dice che promuova la perdita di peso; prevenire malattie cardiache, diabete, artrite e altre malattie croniche; migliorare la digestione; trattare L’AIDS e le infezioni da herpes; e rafforzare il sistema immunitario.

Applicare topicamente, ringiovanisce la pelle e i capelli; swish in bocca, combatte la malattia gengivale e le cavità. Cosa non puo ‘ fare? Il titolo di un libro definisce l’olio di cocco un “miracolo”, e un altro suggerisce che sia una “cura” per il morbo di Alzheimer.

Poi ci sono i siti Web che offrono elenchi di 50 o 101 usi dell’olio e 10 o 20 “comprovati” benefici per la salute. Nessuna sorpresa, il dottor Oz ha promosso i “super poteri” dell’olio di cocco (soprattutto per la perdita di peso) nel suo show—più di una volta.

Queste grandi affermazioni su un alimento o un integratore dovrebbero sempre provocare una reazione scettica. Ma c’e ‘ qualcosa di vero nelle affermazioni sull’olio di cocco e altri prodotti di cocco?

Colesterolo nel sangue e salute cardiaca

I grassi saturi tendono ad aumentare il colesterolo LDL (“cattivo”), ma variano nella struttura chimica e quindi nei loro effetti cardiovascolari, come abbiamo precedentemente riportato.

Anche se la ricerca sugli esseri umani è stata notevolmente limitata, i grassi saturi nell’olio di cocco (come quelli, per esempio, nel cioccolato e nei prodotti lattiero-caseari) sembrano essere più neutri nel loro effetto sul colesterolo nel sangue di quelli, per esempio, nella carne.

Il principale acido grasso saturo dell’olio di cocco è l’acido laurico, che è in pochi altri alimenti. Alcune ricerche hanno scoperto che l’acido laurico aumenta il colesterolo HDL (“buono”) e probabilmente anche LDL.

In uno studio brasiliano del 2009 sulla rivista Lipids, per esempio, giovani donne obese che hanno consumato un’oncia di olio di cocco al giorno per 12 settimane hanno avuto un aumento sia in HDL che in LDL, ma il loro HDL è aumentato proporzionalmente di più, quindi il loro rapporto LDL/HDL è migliorato.

Ma, in realtà, non è chiaro come l’acido laurico in olio di cocco colpisce il colesterolo LDL, poiché questo dipende da ciò che l’olio sostituisce nella dieta. Se prende il posto di grassi polinsaturi (come in molti oli vegetali), è probabile che aumenti le LDL; se sostituisce il burro o lo strutto, può avere un effetto neutro o anche più basso LDL leggermente. Per quanto riguarda l’effetto di aumento DELL’HDL, la recente ricerca sui farmaci che potenziano L’HDL ha messo in dubbio se questo riduca effettivamente il rischio cardiovascolare.

I promotori dell’olio di cocco spesso sottolineano che nei luoghi in cui le persone ne consumano molto, come lo Sri Lanka e la Polinesia, i livelli di colesterolo tendono ad essere sani e i tassi di malattie cardiovascolari relativamente bassi. Ma questo potrebbe essere dovuto a vari fattori, come la genetica, l’esercizio fisico e altre differenze alimentari. Ancora non sappiamo come l’olio di cocco influisca sul rischio di malattie cardiovascolari.

Controllo del pesoControllo del peso

Non ci sono prove convincenti a sostegno dell’affermazione che l’olio di cocco può promuovere una significativa perdita di peso.

L’indicazione si basa sul fatto che l’olio contiene trigliceridi a catena media (i trigliceridi sono la componente principale dei grassi alimentari e sono generalmente a catena lunga). Le ricerche di laboratorio hanno dimostrato che i trigliceridi a catena media sono metabolizzati in modo diverso dagli altri grassi, con un po ‘ più di calorie utilizzate nel processo.

Tuttavia, i pochi studi sull’effetto dell’olio di cocco stesso sul peso corporeo hanno avuto risultati incoerenti. Come tutti gli oli commestibili, l’olio di cocco è ricco di calorie—circa 120 per cucchiaino— quindi sarebbe controproducente consumare grandi quantità nella speranza di perdere peso.

Malattia di Alzheimer

Come abbiamo riportato nel 2012, un libro ampiamente pubblicizzato ha affermato che dosi molto grandi di olio di cocco può trattare il morbo di Alzheimer (e altri disturbi neurologici), sulla base di ricerche teoriche, studi preliminari sugli animali, e principalmente l’evidenza aneddotica dell’autore che coinvolge suo marito.

La teoria è che i trigliceridi a catena media come quelli nell’olio di cocco, aumentando la produzione epatica di chetoni (sottoprodotti della degradazione dei grassi), forniscono una fonte di energia alternativa per le cellule cerebrali che hanno perso la loro capacità di utilizzare il glucosio come risultato del morbo di Alzheimer.

Da allora, non sono stati pubblicati studi umani a sostegno delle affermazioni sull’olio di cocco per L’Alzheimer. Non è ancora noto se i trigliceridi a catena media riducano il rischio di demenza e, in caso affermativo, in quali condizioni. Anche se lo facessero, e ‘ improbabile che l’olio di cocco dia abbastanza chetoni per avere un effetto significativo. Tenete a mente che tutto questo riguarda il trattamento delle persone che hanno L’Alzheimer. Non c’è motivo di pensare che l’olio di cocco o altri trigliceridi a catena media possono aiutare a prevenire la malattia.

Altri crediti

Alcuni studi di laboratorio hanno scoperto che i grassi nell’olio di cocco possono abbassare un po ‘ i livelli di glucosio nel sangue. Questo però non giustifica l’affermazione che può curare o prevenire il diabete. Per quanto riguarda la litania di altri benefici proposti, le prove sono insufficienti o non convincenti.